HomeFARMACIRegulatoryIl nuovo antibatterico cefiderocol rimborsabile

Il nuovo antibatterico cefiderocol rimborsabile

Un'arma per combattere i batteri Gram-negativi resistenti ai carbapenemi

Cefiderocol (Fetcroja di Shionogi) è indicato per il trattamento delle infezioni dovute a organismi aerobi gram-negativi negli adulti con opzioni terapeutiche limitate.

Il Riassunto delle caratteristiche di prodotto di Fetcroja è stato aggiornato in data 15 luglio 2021.

Meccanismo d’azione di cefiderocol

Cefiderocol è una cefalosporina siderofora in grado sia di diffondersi passivamente attraverso i canali delle porine della membrana esterna sia di legarsi al ferro libero extracellulare tramite la propria catena laterale siderofora. In questo modo consente quindi il trasporto attivo nello spazio periplasmico dei batteri gram-negativi attraverso i sistemi di captazione siderofori.

Successivamente si lega alle proteine leganti la penicillina (PBP). Inibisce quindi la sintesi dei peptidoglicani della parete cellulare batterica, con conseguente lisi e morte del batterio.

Cefiderocol ha invece un’attività limitata o assente nei confronti della maggior parte degli organismi Gram-positivi e anaerobi.

Rimborsabilità di Fetcroja

AIFA, con Determina n. DG/690/2021 del 10 giugno 2021, ha riclassificato cefiderocol in classe di rimborsabilità H limitatamente al trattamento di pazienti adulti ricoverati con infezioni causate da batteri Gram-negativi resistenti ai carbapenemi nei quali vi siano opzioni terapeutiche limitate o con infezioni invasive ad eziologia fortemente sospetta da batteri Gram-negativi resistenti ai carbapenemi (GU n. 149 del 24-06-2021).

Articoli correlati

Making Community