HomeNEWSAppropriatezza prescrittiva e aderenza terapeutica

Appropriatezza prescrittiva e aderenza terapeutica

Ad Assisi, durante il 2° corso teorico-pratico "La farmacia clinica - Dati e indicatori di performance, come utilizzarli per migliorare il Governo clinico", i farmacisti ospedalieri di Sifo approfondiscono i temi legati all'appropriatezza prescrittiva e aderenza terapeutica

Appropriatezza prescrittiva e l’aderenza terapeutica sono stati gli argomenti al centro del 2° Corso Teorico Pratico “La farmacia clinica: Dati e indicatori di performance, come utilizzarli per migliorare il Governo clinico” appuntamento patrocinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Regione Umbria, realizzato con la collaborazione scientifico-culturale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie – SIFO. L’evento – che ha ottenuto anche il patrocinio della Società Italiana di Medicina Generale-SIMG, della Federazione Aziende Ospedaliere-FIASO, della Società Italiana di Farmacologia-SIF e della Società Italiana di HTA-SIHTA – ha uvisto confluire ad Assisi i massimi esperti nazionali della governance del farmaco.

Trasformare i dati in informazioni utili

“La considerazione di partenza è semplice – afferma Alessandro D’Arpino, vice-presidente della società scientifica – per promuovere l’appropriatezza in tutte le sue dimensioni è necessario disporre di dati, quasi sempre derivanti da data-base amministrativi (big-data). Tali dati non sempre si trasformano in informazioni utili, perché è necessario avere la capacità di elaborarli e trasformarli in indicatori semplici e di immediata lettura”.

Utilizzo appropriato delle risorse

Quando si parla di appropriatezza si indica un ambito complesso di contenuti e azioni che definiscono sicurezza ed efficacia dei trattamenti farmacologici.
Una prescrizione farmacologica può essere considerata appropriata se effettuata all’interno delle indicazioni cliniche, per le quali il farmaco è stato dimostrato essere efficace e, più in generale, all’interno delle indicazioni d’uso.
Prendere piena conoscenza dei dati a disposizione, elaborare gli indicatori di performace e sviluppare le analisi indispensabili per un uso appropriato delle risorse sono – secondo Fausto Bartolini, coordinatore scientifico del Corso di Assisi e presidente del prossimo Congresso SIFO 2021 – temi fondamentali per il SSN.
Il XLII Congresso SIFO “Il farmacista promotore e interprete del cambiamento, dall’emergenza alla pianificazione” si terrà dal 14 al 17 ottobre 2021 a Roma.
Per saperne di più:

Articoli correlati

Making Community