HomeNEWSPositivo bilancio del corso di UniPd sulla logistica farmaceutica

Positivo bilancio del corso di UniPd sulla logistica farmaceutica

L'undicesima edizione del Corso di Alta Formazione di Logistica Farmaceutica organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova si è tenuta interamente in presenza e ha compreso la visita alle strutture di aziende della logistica. Tra i temi trattati, sono stati approfonditi gli aspetti logistici legati alla gestione dei prodotti per la sperimentazione clinica e l’evoluzione della realtà costituita dalla Farmacia Ospedaliera

Il bilancio del corso di UniPd sulla logistica farmaceutica conclusosi all’inizio di dicembre 2022 è stato positivo.

Il Corso di Alta Formazione di Logistica Farmaceutica è organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova e si avvale del supporto delle principali Associazioni Professionali e Industriali del settore che credono nell’utilità di tale iniziativa volta a preparare i discenti ad affrontare le problematiche logistiche dei prodotti per la salute.

L’edizione 2022 ha visto la presenza di farmacisti ospedalieri e di comunità, operatori logistici e ci figure che, a vario titolo, operano nel settore.

La modalità con cui il corso è stato tenuto, interamente in presenza per quanto riguarda sia i docenti sia i discenti, è stata considerata ottimale per il valore generato dalla possibilità di interazione reciproca che permette lo scambio di opinioni ed esperienze tra i partecipanti.

Aspetti logistici della gestione dei prodotti per la sperimentazione clinica e novità della farmacia ospedaliera

Il tema degli aspetti logistici legati alla gestione dei prodotti per la sperimentazione clinica è stato la novità di questa undicesima edizione del corso.

Una particolare attenzione è stata riservata all’evoluzione della realtà costituita dalla Farmacia Ospedaliera.

Le visite del corso di UniPd sulla logistica farmaceutica alle aziende del settore

Come di consueto sono state effettuate due visite, ritenute proficue dai partecipanti, alle strutture di DHL/EDF e di Essers.

corso di UniPd sulla logistica farmaceutica
Visita all’azienda Essers dei partecipanti al corso di UniPd sulla logistica farmaceutica

In queste occasioni sono stati illustrati i presupposti che caratterizzano le varie attività quali:

  • l’attività di trasporto,
  • la terziarizzazione delle attività logistiche e le sue implicazioni,
  • lo smaltimento dei farmaci invendibili.

I partecipanti hanno così potuto, da un lato, essere informati su tali attività e, dall’altro, verificare sul campo strutture e modalità operative di queste Aziende.

corso di UniPd sulla logistica farmaceutica
Visita all’azienda EDF dei partecipanti al corso di UniPd sulla logistica farmaceutica

Si è così confermata l’efficacia dell’impostazione del corso che prevede l’illustrazione delle caratteristiche e di tutte le fasi di vita dei diversi tipi di prodotto, dalla ricerca alla registrazione, dall’approvvigionamento alla distribuzione, dalla vigilanza sul loro impiego al loro smaltimento, confermata dal particolare apprezzamento dei discenti, che nelle schede di valutazione, anche quest’anno, hanno espresso giudizi molto lusinghieri nei confronti delle caratteristiche del corso, dei contenuti proposti e della qualità dei docenti, fornendo anche utili suggerimenti per l’organizzazione delle prossime edizioni.

Gli elaborati prodotti dai partecipanti e discussi con esito positivo alla fine del corso hanno testimoniato e giustificato il notevole impegno richiesto, mentre i commenti positivi da loro espressi, anche attraverso i social-media, hanno confermato anche lo spirito di gruppo che si viene a creare e che accresce il valore dell’iniziativa.

Articoli correlati

Making Community